martedì 12 maggio 2015

Presentato Ufficialmente Assassin's Creed Syndicate e primo gameplay+immagini della limited




Oggi Ubisoft ha ufficialmente presentato Assassin's Creed Syndicate.

Tutti i rumor sono stati confermati, e io oggi vi darò le mie prime impressioni sulla diretta.

Come detto il gioco sarà ambientato nella Londra vittoriana del 1868 e vestiremo i panni di Jacob ed Evie Frye (se quest'ultima sarà davvero utilizzabile), due fratelli impegnati nella lotta al potere templare londinese in un periodo di forti mutamenti sociali.
Capiscono che per vincere questa lotta avranno bisogno di raggruppare un esercito nei bassifondi della capitale inglese.

Iniziamo proprio parlando di Londra. E' una città enorme, piena di vita e curata nei minimi dettagli, che comprenderà tutte le zone della metropoli in piena industrializzazione, da Westminster alla periferia.
Il colpo d'occhio sembra fantastico sin da ora, nonostante si tratti semplicemente di una pre-alpha,e si vede in molti casi (da texture in bassa risoluzione, a personaggi dai movimenti ancora estremamente poco credibili).

Il passaggio ad un'epoca affine alla mitologia dello Steampunk ha giovato al design, reso molto accattivante (l'outfit di Jacob e Evie è fighissimo). E' tutto molto più scuro e cupo, insomma un forte rimando all'atmosfera asfissiante che aleggia sopra la grande svolta tecnologica ottocentesca (i vestiti son in larga parte scuri, e molti dei dettagli degli abiti e sopratutto del guanto d'assassino rimandano alla tecnologia in sviluppo all'epoca).

Passiamo alla parte che ci interessa di più, meccaniche e gameplay.

Sarebbe stato molto fuori luogo inserire in questo capitolo armi troppo vistose, che darebbero troppo nell'occhio rispetto a quanto possa accadere nella frontiera o in epoca medievale e rinascimentale.
Tornano quindi in auge le armi celate e di piccolo taglio: revolver, pugnali, coltelli, tirapugni e spade nascoste nei bastoni.

Inoltre Jacob è un uomo impulsivo, e questi tipi di combattimenti sin troppo ravvicinati si accostano bene al suo tipo di approccio, violento e fisico. Non c'è l'eleganza di un Altair o di un Ezio, sottolineato anche dalla fisicità del personaggio nettamente più accentuata. Non è stata persa comunque l'atleticità che permette spettacolari spostamenti via parcour tipici della serie.

E a proposito di meccaniche di movimento. Sicuramente l'introduzione di un rampino a corda utilizzabile per gli spostamenti tornerà molto utile.
Oltre a questa gradita aggiunta, molte delle meccaniche saranno anche dedicate alle carrozze e ai vari veicoli presenti nel gioco. Oltre alla possibilità di lanciare a briglia sciolta i vari mezzi di trasporto, sarà possibile muovercisi al disopra come fossero parte dello scenario urbano. Che siano treni, carrozze e quant'altro, tutto sara percorribile con le nostre doti di free runner.

Restando in tema di carrozze, esse subiranno danni e saranno anche distruttibili, ma ho ancora un po' di dubbi sulla loro fisica (sembrano più dei palloncini gonfi e leggeri più che dei mezzi in legno pesanti e difficili da controllare).

E' stata accentuata l'interattività ambientale l'aggiunta delle varie armi a cortoraggio o nascoste (dal corpo a corpo, alle pistole sino ai dardi) offrono una libertà d'approccio nettamente superiore al passato.

Poi il focus si è spostato su una caratteristica che sembra dover essere fondamentale all'interno dell'ecosistema del titolo. Il controllo dei territori.
Come detto lo scopo dei protagonisti è quello di creare un esercito di piccoli delinquenti per minare il potere templare londinese. Per fare ciò dovremmo liberare i bari distretti della città eliminando capi templari e dando vita a scontri tra bande proprio come accadeva all'epoca tra scazzottate e coltellate (vi dice niente "Gangs of New York?).

Tutti sanno inoltre che lo scorso anno ubisoft fu accusata di maschilismo per l'assenza di personaggi femminili nella modalità multyplayer.
Oltre ad Evie (che non si è ben capito se sarà utilizzabile o meno in alcune fasi del titolo), molte altre figure femminili fanno la loro comparsa. A partire dai vari membri delle gang a dei comandanti templari, come la donna vista nel video di gameplay (che trovate sotto).
Sincero? Ho paura dei gruppi di femministe che ora si lamenteranno per la possibilità di picchiare le donne.












In fine, è stata mostrata la data.

ASSASSIN'S CREED: SYNDICATE sarà disponibile dal 23 Ottobre!



Prima di lasciarvi al video di gameplay, vi ricordo che queste sono solo le mie prime impressioni, per maggiori dettagli vi rimando a questo articolo di I love Videogames!

P.S. Ciliegina sulla torta...Maurizio Merluzzo doppierà Jacob!

E ora...buona visione!





Ah quasi dimenticavo...è stata mostrata anche al limited del gioco (tutti i dettagli in questo articolo di I love videogames come sempre ;) )!











Nessun commento:

Posta un commento