mercoledì 3 giugno 2015

Riflessioni a caldo sul trailer di Fallout 4



Lo abbiamo aspettato per tanto, troppo tempo, ma alla fine è stato annunciato con un trailer che più onesto non poteva essere, e che offre più di quello che era chiamato a fare, e oggi noi siamo qui per discuterne.
Insomma voglio dirvi le mie prime impressioni su questo annuncio di Fallout 4.

In primo luogo abbiamo a che fare con un titolo che mostra più di quello che ci si aspettava. Era
infatti si auspicabile un video che ricalcasse le prime immagini di quanto si è visto. Cinematica pura ma nulla più con un messaggio che rimandasse alla conferenza Bethesda. Invece gli sviluppatori hanno voluto offrirci qualcosa in più mostrando alcune sequenze in game del titolo.

Quello che emerge è il fatto che i ragazzi americani siano rimasti ancorati ad un motore grafico che mostra sempre gli stessi pregi e gli stessi difetti. Un colpo d'occhio mozza fiato ma un dettaglio carente, compensato però da uno stile e un lavoro di design sopraffino. Il mondo di colori ha una palettatura cromatica sensazionale, e sembra che finalmente siano state introdotte anche delle ombre dinamiche di cui si sentiva realmente il bisogno.
La fisica non sembra essere uno dei punti di forza del titolo (carrelli che volano al minimo tocco) ed è
quindi lecito sperare in un'I.A. nemica e alleata che possa risplendere, o per lo meno fare un buon lavoro.


Ma tolto il lato tecnico, che è ovviamente la prima cosa che salta all'occhio di questo trailer, quali supposizioni possiamo fare analizzando un po' più a fondo il filmato.
A quanto pare sembra che che sia stata confermata Boston come ambientazione di gioco, o almeno parte di essa. Eh sì perché il sentore chi ci aspetti qualcosa di più grande è forte. CHe vogliano creare un mondo di gioco che racchiuda buona parte della East Coast americana? 
Questa mia semplice supposizione potrebbe trovare ulteriori indizi per una conferma anche negli infiniti rimandi a Fallout 3 (oltre che ovviamente a tutto quello che concerne gli elementi iconici della serie in toto), come non notare la citazione al trailer di lancio dello storico terzo capitolo con il
ragazzo del Vault che si incammina con il fidato Dog Meat lungo una strada devastata.


Ritroviamo inoltre le classiche armature atomiche della confraternita d'acciaio (come potevano mancare?) e fa il suo gradito ritorno anche l'Enclave.

Un' altra speculazione che si potrebbe fare è sul garage già visto nelle immagini e nel video. Come tutti sappiamo dei vecchi capitoli si potevano comprare case e alloggi. Oltre a dare per scontato il loro ritorno, non sembra poi così assurdo supporre che sarà possibile costruire il proprio rifugio ex novo. Ma questa è pura speculazione ovviamente.

Oltre a questo si può benissimo notare una certa atmosfera noir in alcuni passaggi del filmato, il che
fa molto piacere.

Inoltre, sembra proprio che il titolo mostrerà molti più particolari per quanto concerne quella che è
stata l'apocalisse atomica scaturita in seguito alla guerra tra U.S.A. e Cina. Alcune immagini infatti mostrano persone in fuga verso i leggendari vault (in questo caso molto probabilmente il fulcro di tutto, o delle origini del protagonista, sarà il 111) prima dell'attacco nucleare. Ora quello che mi chiedo è: Sono solo sessioni di flashback, magari ricreate tramite un qualche apparecchio di realtà virtuale (non sarebbe una novità), oppure vivremo delle vere e proprie sessioni nel passato reale dell'universo di Fallout? Magari scopriremo qualcosa in più a questo E3.



Insomma  questo primo trailer fa il suo lavoro alla grande, con musiche azzeccatissime (sia la theme di gioco ri-arrangiata che il pezzo jazz iniziale, sempre degli Ink Spot tra l'altro), e tutti gli elementi che da sempre caratterizzano la serie. Oltre a questo abbiamo potuto avere un piccolo assaggio di quello che ci aspetterà in game, facendo salire così la curiosità in vista della conferenza Bethesda che si terrà il 14 Giugno. Non resta che aspettare fiduciosi!. 
E ora, gustiamoci nuovamente il trailer!


                                 


Ah, ultima cosa, il gioco è next gen, non cross gen!


                   

Nessun commento:

Posta un commento